Galleria Gandhi, 15, 20017 Rho MI
02 9390 1001
stomarini@iol.it

Il Contenzioso tributario scaturisce a seguito di rilievi mossi al Contribuente al termine di controlli documentali o verifiche eseguite da parte degli Uffici Finanziari, della Guardia di Finanza o di altri soggetti che hanno facoltà di verbalizzare situazioni rilevanti ai fini tributari.

Perizie contenzioso tributario Rho: rivolgiti a Studio Omarini

Il contenzioso tributario è quasi sempre un processo che si basa su documenti già esaminati ed accertati, quindi per sua natura si presta a limiti probatori. A comprova di questo è per esempio la disposizione dell'art. 7 del Decreto Legislativo 546 del 1992 nel quale si evidenzia, al punto 4, che: “Non sono ammessi il giuramento e la prova testimoniale”.

Affidati al nostro studio e contatta i nostri professionisti se necessiti di perizie in caso di contenzioso tributario a Rho e limitrofi.

Richiedi un preventivo

 

La prova presa in considerazione più importante è quindi di carattere documentale.

In sede di contenzioso tributario le Commissioni possono:

  • Richiedere relazioni tecniche ad organi dello Stato, compresa la Guardia Finanza, o altri enti pubblici;
  • Disporre accessi e ispezioni;
  • Richiedere dati, informazioni e chiarimenti agli Uffici tributari;
  • Ordinare, su istanza di una parte, esibizioni in giudizio di documenti o di altri elementi probatori;
  • Disporre consulenze tecniche d’ufficio oppure ammettere consulenze tecniche prodotte dalle parti.

Perizie Contenzioso tributario - soggetti esterni

La Legge accoglie il principio che le valutazioni relative a elementi che costituiscono una parte fondamentale nel corso del procedimento debbano essere affidate a soggetti esterni, super partes, che sono:

  • Il Consulente Tecnico d’Ufficio: agisce secondo i principi di imparzialità, equità e obiettività, è obbligato ad accettare l'incarico prestando il relativo giuramento.
  • Il Consulente Tecnico di Parte

Ha il diritto di assistere all'operato del Consulente tecnico d'Ufficio e di partecipare alle udienze qualora quest'ultimo ne prenda parte.

La perizia tributaria è uno strumento a disposizione, in primis, dell'Organo giudicante, che mediante la stessa acquisisce dati e informazioni certi su elementi importanti, nonché delle parti, le quali possono utilizzarla come mezzo di prova o di confutazione circa le contestazioni oggetto di esame.

Se i risultati forniti dalle perizie già svolte non dovessero essere sufficienti, la Commissione potrà chiedere ulteriori chiarimenti agli esecutori delle perizie oppure chiederne una ripetizione, utilizzando magari ulteriori nuovi elementi di esame.

Perizie contenzioso tributario Rho: affidati ai nostri professionisti

Lo Studio Omarini di Rho fornisce assistenza professionale in caso di contenziosi tributari a Rho e limitrofi mettendo a disposizione dei propri clienti i più qualificati professionisti in campo amministrativo, civile e penale.

In materia di accertamento nei confronti di una società, la perizia redatta da professionisti costituisce una documentazione idonea a confutare le presunzioni semplici addotte dall’Ufficio e poste alla base di eventuali accertamenti analitico-induttivi. Contattaci per maggiori informazini se necessi perizie in caso di contenzioso tributario a Rho e limitrofi.

Richiedi informazioni

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi