Galleria Gandhi, 15, 20017 Rho MI
02 9390 1001
stomarini@iol.it

Contabilità semplificata, voce sempre presente nel panorama fiscale italiano. Predisposta per agevolare aziende e imprenditori che non rientravano nel regime di Contabilità ordinaria, oppure che volevano sottrarsene per evitare i costi di gestione più elevati e ridurre gli obblighi amministrativi e contabili.

Contabilità semplificata Rho: rivolgiti ai professionisti dello Studio Omarini

Attualmente il Regime di Contabilità Semplificata si pone tra il regime di Contabilità Ordinaria e quello Forfettario, introdotto dalla nuova Legge di Bilancio 2019.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio di contabilità semplificata per Rho e limitrofi, rivolta ad aziende e imprenditori che non rientrano nel regime di contabilità ordinaria, rivolgiti allo Studio Omarini.

Regime di Contabilità semplificata 2019 - Obblighi fiscali

Le imprese individuali e le società di persone sono soggette al regime di contabilità semplificata se i loro ricavi nell’ultimo esercizio sono inferiori a 400.000 euro per le prestazioni di servizi e a 700.000 euro per tutte le altre attività.

Per quanto riguarda le imprese che nascono nel 2019, esse devono adottare il regime contabile semplificato se al momento di attribuzione della partita IVA dichiarano un volume d'affari presunto che non superi i limiti sopra indicati.

Gli obblighi dei contribuenti in regime di contabilità semplificata consistono nella tenuta dei seguenti Libri e Registri:

  • Registro IVA degli acquisti e delle vendite;
  • Registro degli incassi e dei pagamenti;
  • Libro Unico del Lavoro: in caso di dipendenti;
  • Registro dei beni ammortizzabili, oppure modalità alternative contenenti gli stessi dati certi.

Agevolazioni e semplificazioni per i contribuenti in contabilità semplificata

Non è obbligatoria la redazione del Bilancio nè la tenuta del Libro giornale, Libro inventari e le scritture ausiliarie.

È abolito l’obbligo della bollatura del Registro dei beni ammortizzabili e dei registri IVA ed è consentito registrare le spese per prestazioni di lavoro dipendente cumulativamente nel registro IVA acquisti entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, unitamente però alla registrazione nel Libro Unico del Lavoro.

La contabilità semplificata in vigore prevede il criterio di cassa, quindi sia commercianti che artigiani utilizzano le modalità già in vigore per i professionisti. In pratica il reddito viene determinato conteggiando la differenza tra i ricavi e i costi effettivamente sostenuti durante l'esercizio in esame, senza tenere conto della competenza economica di queste componenti di reddito, come è invece previsto per il regime di contabilità ordinaria.

Contabilità semplificata Rho: contattaci per maggiori informazioni

Per la tenuta della contabilità semplificata per Rho e limitrofi lo Studio Omarini di Rho è un punto di riferimento per i contribuenti che iniziano la loro attività, per quelli che si stanno adeguando alle nuove soglie e per coloro che ancora devono decidere quale inquadramento dare alla loro futura attività.

Ogni Regime ha le sue peculiarità e una consulenza professionale è indispensabile per iniziare nel migliore dei modi, così come sono indispensabili l'assistenza e il supporto continuo per le attività già in corso, dato che continue sono le modifiche o le novità legislative in materia fiscale. Contattaci per maggiori informazioni sul nostro servizio di contabilità semplificata per Rho e dintorni.

Richiedi informazioni

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi