Galleria Gandhi, 15, 20017 Rho MI
02 9390 1001
stomarini@iol.it

Per contabilità generale si intende tutto l'insieme delle registrazione dei fatti aziendali ovvero di tutto quello che accade giorno per giorno nel corso della vita dell’impresa, suddiviso per convenzione in spazi temporali mensili o annuali.

Contabilità generale Rho: rivolgiti allo Studio Omarini

Il periodo di tempo che si riferisce all'anno, per quanto riguarda il nostro ordinamento fiscale, parte dal 1 gennaio e termina al 31 dicembre. In questo arco temporale tutti gli accadimenti, registrati seguendo le proprie normative e le relative modalità, confluiranno, previa elaborazione, nel risultato finale, ovvero il Bilancio d’esercizio da cui scaturirà la determinazione del reddito d'impresa.

Lo Studio Omarini di Rho si occupa di contabilità ordinaria a Rho e dintorni, rivolgendosi a tutte le imprese indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni.

Contabilità generale - chi se ne occupa

L’addetto alla contabilità generale è colui che si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile. L’insieme delle attività dell’Addetto alla contabilità generale possono essere sintetizzate in:

  • tenuta della prima nota di cassa;
  • gestione delle entrate e dei pagamenti;
  • redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri;
  • stesura del bilancio;
  • predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali

Le scritture di assestamento sono indispensabili per la determinazione del risultato d'esercizio in quanto, solo per citare un esempio, l'azienda potrebbe avere acquistato o ceduto un bene ma il relativo pagamento o incasso non è avvenuto nell'esercizio in esame.

Una volta effettuate le scritture di assestamento si perviene al Bilancio d'esercizio. Si tratta del documento previsto nell'art. 2423 del codice civile che evidenzia la situazione finanziaria e patrimoniale dell'azienda, esso viene redatto per informare e tutelare tutti i soggetti interessati a conoscere lo stato di salute dell’Impresa.

È importante distinguere il Bilancio civilistico di cui sopra, dal Bilancio Fiscale, che viene redatto al fine di determinare il reddito fiscale dell’Impresa. Quasi sempre non coincidono, infatti, per fare un altro esempio, i costi effettivamente sostenuti e a carico dell'impresa, in base a una legge di carattere fiscale possono essere considerati non deducibili o deducibili solo in parte, in questo caso lo Stato non tiene conto della realtà dei fatti, ciò comporta un reddito fiscale aumentato rispetto a quello effettivo.

Contabilità generale Rho: contatta i professionisti del nostro Studio

Lo Studio Omarini di Rho offre assistenza e interviene, indipendentemente dalla natura e dimensioni dell'Impresa, nelle rettifiche di fine esercizio, effettua una revisione attenta dei dati registrati nel corso dell'esercizio, procede alla redazione del Bilancio nel rispetto dei principi di competenza, veridicità e trasparenza e chiarezza.

Per le società di capitali, procede alla riclassificazione delle poste di Bilancio secondo le norme comunitarie per la redazione del bilancio CEE, della Nota Integrativa, della Relazione sulla Gestione, se dovuta, nonché all'aggiornamento dei libri sociali obbligatori.

Per la contabilità generale a Rho e limitrofi della tua azienda, contatta lo studio Omarini.

Richiedi informazioni

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi