Galleria Gandhi, 15, 20017 Rho MI
02 9390 1001
stomarini@iol.it

Per Consulenza del Lavoro si intende la serie di servizi forniti relativamente alla gestione del personale dipendente, sia esso assunto presso un'azienda privata o pubblica, oppure presso uno Studio professionale, Agenzia o similari e comunque sempre legato da un contratto di lavoro al soggetto dal quale percepisce uno stipendio o un corrispettivo.

Consulenza del Lavoro Rho: rivolgiti allo Studio Omarini

Il Consulente del lavoro si occupa in primo luogo dell'inquadramento del dipendente nell'ambito lavorativo. Con l'assunzione, la prima formalità da adempiere è l'iscrizione all'istituto previdenziale previsto per l'attività svolta, seguita dall'iscrizione, ove necessaria, all'ente che si occupa degli infortuni sul lavoro.

 Lo Studio Omarini di Rho si occupa di consulenza del lavoro a Rho e limitrofi, rivolgendosi a tutte le aziende che possiedono personale dipendente. 

L'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è l’ente preposto all’erogazione di diverse tipologie di prestazioni pensionistiche in base anche alla Gestione o ai Fondi di appartenenza dei lavoratori iscritti, ai requisiti anagrafici, contributivi e retributivi previsti dalla legge.

L’INPS si occupa anche servizi inerenti le assicurazioni sociali per invalidità e vecchiaia, disoccupazione, trattamenti di fine rapporto (TFR), assegni familiari, Cassa integrazione guadagni, assistenza alla malattia e assicurazioni di maternità e paternità.

L’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazioni sul Lavoro) si occupa di assicurare il lavoratore contro infortuni, malattie, invalidità, sospensioni dal lavoro, fornendo anche i relativi sussidi e, ove previste, le indennità.

I lavoratori sono quindi tutelati dal punto di vista previdenziale e infortunistico dietro il pagamento di un corrispettivo che viene trattenuto sulla busta paga o sugli emolumenti percepiti.

Tutte le Leggi e le normative che riguardano gli argomenti sopra elencati sono imposte dallo Stato e devono essere rispettate dal datore di lavoro e dai propri dipendenti.

Per quanto riguarda i rapporti diretti tra datore di lavoro e dipendenti, essi devono rispettare i principi sanciti dalla Costituzione e dal Codice Civile nonché dalle Leggi vigenti, ma sono anche dettati dai Contratti Collettivi del Lavoro pattuiti tra le parti, quasi sempre con la collaborazione dei vari Sindacati di categoria.

In un panorama così ampio, la consulenza del lavoro è indispensabile in quanto si tratta di situazioni in continua evoluzione le quali per essere gestite e controllate necessitano dell’assistenza di professionisti costantemente aggiornati che prestano la loro opera in sinergia con l’imprenditore, i lavoratori, gli Istituti di Previdenza e Assicurazione, i Centri per l’impiego e i Sindacati.

Consulenza del Lavoro Rho: rivolgiti ai professionisti del nostro Studio

Lo Studio Omarini di Rho è un consolidato punto di riferimento nel campo della consulenza del lavoro per Rho e limitrofi, offre tutti i servizi collegati alla gestione dei dipendenti: paghe e contributi, amministrazione del personale, pratiche relative alle assunzioni, assenze, malattie, cessazioni del rapporto di lavoro, inquadramento personale e livelli di retribuzione , adempimenti relativi al personale dipendente e al datore di lavoro: CUD, modello 770, liquidazioni INAIL, presentazione modello UNIEMENS. Le aziende e i professionisti che hanno personale alle proprie dipendenze si possono rivolgere con fiducia allo Studio Omarini anche per per aggiornamento e consulenza, oppure come fonte di controllo periodica sulla gestione interna e infine come supporto dedicato e continuo. Contattaci per maggiori informazioni sul nostro servizio di consulenza del lavoro per Rho e limitrofi, i nostri professionisti si occuperanno di tutti i servizi relativi alla gestione dei dipendenti.

Richiedi informazioni

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi